Il Capannone, nasce nel 1984, da un progetto sperimentale della Cooperativa Nibai di Cernusco sul Naviglio (MI), in collaborazione con il direttore della sede di Brugherio della Candy Srl.
L’ideazione del progetto e i suoi motivi sono connessi alla presenza nel territorio di Concorezzo del Centro S. Eugenio la cui funzione principale è quella di ospitare durante le ore diurne con il rientro in famiglia nel tardo pomeriggio, gli utenti non autosufficienti e diversamente abili permettendo così alle famiglie di assolvere le responsabilità lavorative e di svolgere le attività quotidiane.
Tale realtà era rivolta ad utenti che non potevano svolgere mansioni produttive di alcun genere e quindi impossibilitati al lavoro. Si pensò così di dare una possibilità a quei ragazzi svantaggiati che avessero serie difficoltà a trovare lavoro, avendo tuttavia residue capacità lavorative. Il progetto per i primi due anni procede sotto la supervisione di un responsabile della cooperativa Nibai.
viene eletto alla carica di Presidente della Cooperativa il Sig. Ambrogio Brambilla, già volontario della stessa.
viene approvato il nuovo statuto, redatto a fronte della nuova legislazione costituita dalle leggi n. 381 del 1991 e n. 59 del 1992;nel 1993 la cooperativa trasferisce la sede legale e l’attività nella nuova struttura in via Oreno sempre a Concorezzo.
a riconoscimento dell’impegno sociale proferito durante gli anni di operatività, la Cooperativa viene insignita dell’onorificenza, conferita dal Comune di Concorezzo, denominata “Ago D’Oro”.
viene eletto il terzo presidente della Cooperativa, Sig. Giancarlo Brambilla in carica sino al mese di luglio 2017.
si conclude il saldo del mutuo stipulato per l’acquisto dello stabile, sede della cooperativa e viene acquistato il primo automezzo attrezzato per il trasporto di disabili (Fiat Ducato).
viene ampliato l’oggetto sociale che permetterà alla nostra cooperativa di estendere le aree di intervento e aumentare le possibilità lavorative.
La cooperativa si è iscritta al Fondo Sanitario Integrativo cooperativo società di mutuo soccorso per garantire ai dipendenti di poter usufruire dell’assistenza sanitaria integrativa.
è stato festeggiato il 30esimo della cooperativa. In ricordo di questi anni si è allestita una mostra, sono stati realizzati due Convegni aperti al territorio ed un pranzo sociale.
viene istituito il memorial “Giancarlo Brambilla e Ida Cavenaghi” rivolto a giovani con disabilità intellettiva.
viene sostituito l’automezzo per il trasporto di anziani, minori, disabili con un Fiat Doblò km0.
viene eletto il quinto presidente il sig. Alessandro Magni.
viene sostituito l’automezzo per il trasporto di anziani, minori, disabili e la consegna pasti a domicilio con un veicolo zero emissioni, cioè puramente elettrico, un Nissan e-NV200 Evalia.
viene sostituito il Ducato attrezzato per il trasporto disabili con un nuovo Ducato di maggiori dimensioni, capienza e comfort.
viene istallato un impianto fotovoltaico sul tetto della nostra sede per alimentare il fabbisogno energetico della nostra attività produttiva e per ricaricare i nostri veicoli elettrici.
viene sostituito il Ducato attrezzato per il trasporto disabili con un veicolo 100% elettrico appositamente attrezzato.