Le nostre origini

“Il Capannone”, nato dall’esperienza dell’Associazione “Volontariato S. Eugenio”, un’associazione sorta nel 1982 per rispondere al bisogno umano e sociale di creare “qualcosa” per i portatori di handicap che oggi gestisce un Centro Diurno Disabili (CDD) tra i migliori della nostra zona.
Era il 1986, quando grazie all’impegno di tante persone che credono nell’aiuto reciproco, nel volontariato e nella cooperazione, inizia l’attività  de “Il Capannone” e la cooperativa si costituisce legalmente, con uno statuto e gli organi sociali (Assemblea dei soci e Consiglio d’Amministrazione).
La sede iniziale era quella “storica” di via Toti e l’attività  lavorativa è partita grazie all’aiuto di un’altra cooperativa già avviata.
Successivamente alla Legge 381 del 1991, la cooperativa diventa Cooperativa Sociale di Solidarietà .
Nel 1994, per venire incontro alle maggiori necessità di spazi di lavoro, la cooperativa s’è trasferita nell’attuale sede in via Oreno 6/B.
Nel 1997, con l’approvazione del Decreto Legge 460, la nostra cooperativa è divenuta una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale).